Lo scenario contemporaneo offre una pluralità di fonti e agenzie di informazioni dirette ed indirette. I nuovi media non sostituiscono i vecchi sistemi di comunicazione ma si combinano a loro affiancandoli a nuove forme di interazione.
Tutto ciò offre nuove opportunità e nuove competenze, poiché chiunque può intervenire nella diffusione e fruizione di informazioni.
Attualizzando il tema, la pandemia di coronavirus è stata accompagna da un’ondata di false notizie e tentativi da parte di soggetti di scatenare ansie e panico nei cittadini, con teorie complottiste e pericolose. Informazioni fuorvianti possono danneggiare la coesione sociale e minacciare la salute pubblica. L’allarme sociale riguardo ai vaccini è un esempio di terrorismo psicologico che danneggia pericolosamente le categorie più fragili e l’uomo della strada che non indaga e non riflette in preda alla paura.
Tutto ciò evidenzia quanto sia importante essere cittadini che auspicano ad essere ben informati, in un contesto sociale in cui non è possibile cadere nel tranello di fake news che mettono in pericolo la vita di ognuno.
Comments