Gli Stati Uniti hanno avuto un enorme potere nell’influenzare il mondo in cui viviamo. Oltre alla nota potenza militare e politica, l’America è stata il modello di ispirazione per l’intero Occidente. In particolare, con la progressiva diffusione dei mass media- con un accento particolare al cinema e alla televisione- i costumi, la cultura, le attività di svago e i valori tipicamente americani si sono imposti con forza.
Ma come avviene l’entrata, in senso figurato, degli USA in Italia? Nel ‘900, più precisamente negli anni Cinquanta, sorge un nuovo modello di consumo individuale, basato sul modello americano, che si dimostra di difficile conciliazione sia con la visione cattolica del mondo, che con quella comunista. Nell’Italia dei consumi, i beni materiali rappresentano la negazione di un passato di miseria e la realizzazione del sogno italiano.
L’ingresso del mito hollywoodiano nella società italiana è sostenuto da agenzie e uffici stampa delle case di produzione statunitensi. L’americanizzazione trova quindi terreno fertile nella nostra società proprio perché l’individuo si trova dinanzi ad una nuova fabbrica di valori incantevoli, ed in tutto ciò, il ruolo del marketing, all’interno dei nuovi mass media è stato fondamentale per la creazione di vere e proprie storie/fiction progettate da persuasori occulti.
Comments